#quasitaliano | Strane ricette dal mondo: la carbonara di pollo | Agrodolce

2022-09-17 12:34:15 By : Mr. Gooly Zheng

Ecco la nostra nuova rubrica dedicata alle ricette italiane, o meglio, quasi italiane che sono state rivisitate in modo alquanto curioso.

I dizionari definiscono, in modo più o meno brusco, il termine cucinare come il gesto di preparare e cuocere vivande ma secondo noi, e non solo, cucinare è molto di più. La storia dell’umanità è anche la storia di come questa si è nutrita e gli stili regionali, nazionali e continentali si sono sicuramente generati grazie alla reperibilità degli ingredienti locali ma sono si sono arricchiti sbirciando i vicini e provando a fare di meglio. Dato che oggi abbiamo la possibilità di accedere senza troppo sforzo a ogni cultura, regioni e confini sono diventati meno importanti ed è ovvio che il futuro della cucina sarà uno scontro tra campanilismi militanti e fusion globali. Con questa nuova rubrica, vorremmo portare all’attenzione di chi legge i più fantasiosi tentativi d’interpretazione della cucina italiana che ci capita di trovare in rete. Partiamo proprio da uno dei capisaldi della nostra tavola: la carbonara.  Cook with Campbell’s, il sito di ricette curato dai fautori della celeberrima zuppa immortalata anche dalla Pop Art,  qualche tempo fa  ha proposto una curiosa e, a detta loro, classica carbonara al pollo che vale proprio la pena di provare a riprodurre, anche se forse tra l’uovo e la gallina è stata fatta un po’ di confusione.

Nella ricetta della carbonara cremosa al pollo, gustosi bocconcini di pollo vengono uniti a una ricca salsa fatta con la crema condensata di zuppa di funghi, a basso contenuto di grassi, del noto marchio. Ecco gli ingredienti necessari per 4 persone e il procedimento, vi serviranno circa 35 minuti:

6 strisce di bacon alte 1 cm 2 tazze di funghi affettati 1 cipolla media tagliata a dadini 2 teste d’aglio triturate 2 petti di pollo disossati e spellati, tagliati a bocconcini 1 barattolo (284 ml) di Crema Condensata di Zuppa di Funghi  1 tazza di latte 2 cucchiaini di timo fresco triturato 2 cucchiai di prezzemolo fresco triturato 4 tazze di spaghetti lessati (circa 300 grammi crudi)

Per la preparazione, cuocete il bacon in una grande padella a fuoco medio per 8-10 minuti fino a renderlo croccante. Poi, mettetelo a scolare su un piatto con della carta assorbente così che il grasso in eccesso venga eliminato. Nella padella, aggiungete i funghi, la cipolla, l’aglio e saltate tutto per 3-5 minuti. Aggiungete ancora il pollo e lasciate cuocere per altri 5 minuti, mescolando spesso, fino a quando la carne non perderà il suo colore rosato. Aggiungete la zuppa, il latte, il timo e portate a ebollizione. Unite il bacon riducendo la temperatura e fate cuocere per altri 4-5 minuti, il pollo dovrà essere ben cotto. Togliete dal fornello e cospargete con del prezzemolo. Infine, condite gli spaghetti fatti cuocere in precedenza completando, se vi piace, con una spolverizzata di parmigiano. Se volete aggiungere un ulteriore guizzo innovativo a questa ricetta, considerata classica, provate ad aggiungere delle foglie di spinacino durante l’ebollizione della salsa. Se avanzerà, riscaldatela in una padella aggiungendo mezza tazza di latte così da mantenere inalterata la sua caratteristica cremosità.

Se vuoi aggiornamenti su #quasitaliano | Strane ricette dal mondo: la carbonara di pollo inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo parlato di Cibo, Cucina Americana, Cucina Italiana, How to, Piatti unici, Produttori, Ricette con il Pollo: cotture e preparazioni, TV e media.

Agrodolce è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649

© 2004-2022 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 2.68.4